Torta di cupcake a pois

18 Comments

Quest’anno i preparativi per la festa di mia figlia sono iniziati molto tardi: sarà che siamo nel pieno della preadolescenza ma era indecisa sino all’ultimo su cosa volesse fare per il suo compleanno.

Festa a casa o in pizzeria? Lei che di solito inizia mesi prima a dirmi “mamma per il mio compleanno vorrei…” quest’anno ha deciso solo qualche giorno prima ed ha optato, per la mia felicità (lo ammetto) per una festicciola in casa con solo le amiche più care.

A differenza degli scorsi anni non aveva nessun personaggio preferito a cui potermi ispirare per torta e decorazioni così ho optato per i pois, che non fa troppo grande ma nemmeno troppo piccola, cosa questa di fondamentale importanza in questa sua fase di adolescente.

FOTO

 

RICETTA (PER CIRCA 20 CUPCAKE)

 2 vasetti di yogurt al cocco

3 vasetti di farina 00

2 vasetti di zucchero

3 uova (2 rossi e 1 intero)

1 vasetto di olio di semi di girasole

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

mezzo vasetto di sambuca

1 pizzico di sale

pirottini per cupcake

 

La particolarità di questo impasto è che si usa come unità di misura (per dosare gli ingredienti) il vasetto dello yogurt.

Pertanto per prima cosa si mette in una zuppiera il contenuto dei due vasetti, dopodiché si aggiungono rispettivamente lo zucchero, le uova e la farina mentre si mescola il composto con una frusta.

Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, si unisce la vanillina, l’olio, la sambuca, il sale e infine il lievito.

Io uso una teglia per cupcakes dove inserisco i pirottini colorati, che riempio con l’impasto per circa i 3/4 (mai fino al bordo perché in cottura il dolce fuoriuscendo dal pirottino si

attaccherebbe al bordo della teglia). La cottura è piuttosto veloce: nel mio forno, a 190/200 gradi per circa 15/20 minuti (in ogni caso, quando sono belli dorati, faccio la classica prova con lo

stuzzicadenti). Una volta tolti dal forno devono raffreddare prima di poterli farcire: io ho optato per farli la sera precedente e mi sono occupata della guarnizione la mattina del compleanno.

 

PER LA GUARNIZIONE

1 vaschetta di fragole

500 ml di panna fresca da montare

3 bustine di Pannafix

zucchero a velo

gocce di cioccolato

 

Per prima cosa con l’ausilio delle fruste si monta la panna con il Pannafix in modo che non si smonti (questo è utilissimo per chi come mia figlia fa il compleanno nei mesi più caldi).

Le istruzioni e le dosi di Pannafix da usare sono sulla confezione (orientativamente una bustina ogni 200 ml di panna liquida da montare).

Mentre si monta la panna si aggiunge anche lo zucchero a velo (qui in genere vado ad occhio o meglio ad assaggio, perché non mi piace la panna troppo dolce).

Una volta montata, la panna si tiene nel frigo a riposare per circa 10 minuti, mentre si puliscono e si tagliano le fragole.

E’ chiaro che la guarnizione può essere fatta secondo la vostra fantasia… nel mio caso ho usato fragole e Smarties colorati da una parte e fragole e codette dall’altra.

Alcuni li ho fatti mettendo sopra la panna un pezzo di cioccolatina kinder in quanto non a tutti i bambini invitati al compleanno piacevano le fragole.

Anche la panna può essere colorata usando i comuni coloranti alimentari…insomma, ci si può davvero sbizzarrire.